Uno dei principali compiti della dogana cubana, come quello di tutte le dogane al mondo, è di proteggere la popolazione e il territorio attraverso la lotta al narcotraffico, al contrabbando e al terrorismo. Per questo motivo le persone e le merci in entrata e in uscita da Cuba sono sottoposte a controlli presso la dogana dell’aeroporto.
Alle dogane degli aeroporti di Cuba ti verranno richiesti i seguenti documenti:
Si può accedere a Cuba con gli effetti personali intesi come articoli nuovi o usati per uso personale e per il periodo del viaggio (es. materiale fotografico, strumenti musicali, computer, tende da campeggio, canne da pesca, biciclette e attrezzature sportive).
Se porti con te oggetti che vuoi importare definitivamente a Cuba dovrai compilare una Dichiarazione doganale per viaggiatori. Ricorda che l’entrata di denaro a Cuba è libera, ma anche in questo caso si dovrà compilare una dichiarazione qualora si superino i 5000 USD o il corrispettivo in altre valute.
Per quanto riguarda gli animali, è consentito l’accesso a Cuba di animali domestici se in possesso di certificato delle vaccinazioni rilasciato dall'autorità sanitaria competente del paese d'origine.
È vietato importare a Cuba droghe e stupefacenti, esplosivi, pornografia di qualsiasi tipo, veicoli leggeri a motore e specie in pericolo d’estinzione. Non si possono importare inoltre frigoriferi, ferri da stiro e tutto ciò che possa influire sul consumo energetico di Cuba.
Di seguito trovi un elenco dei prodotti che si possono portare da Cuba:
Ora che sei al corrente delle regole che i viaggiatori devono rispettare alla dogana cubana, sei pronto per partire!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni prima del tuo viaggio, leggi tutte le informazioni utili che abbiamo preparato per te!