Cuba è una delle mete più amate al mondo grazie alle sue famose spiagge con acqua cristallina, alla sua cultura e alla sua storia. Se stai organizzando un viaggio in questa spettacolare isola nei Caraibi occorre pianificare il soggiorno nei minimi dettagli.
Il clima di Cuba è caldo e piacevole e, grazie alla sua posizione vicino al Tropico del Cancro, gode di un clima tropicale che garantisce temperature gradevoli in ogni periodo dell'anno. L'incognita sono le famose piogge che ogni viaggiatore preferirebbe evitare!
Devi sapere che Cuba è un’isola molto grande, da occidente a oriente, per intenderci da Avana a Santiago de Cuba, misura circa 1250 Km e questa distanza, pur se non grandissima, incide sulla diversità del clima dell’isola.
Nel periodo invernale, che comprende i mesi da Novembre a Marzo, è abbastanza difficile imbattersi in piogge e temporali. Le temperature a Cuba d’inverno vanno dai 25 ai 28°C. A Varadero, per esempio, la temperatura media diurna durante i mesi invernali è di circa 27°C, non altissima ma perfetta per godersi la spiaggia approfittando del sole e curando l'abbronzatura.
Ricordiamo però che la temperatura dell’acqua del mare è abbastanza fredda, in media attorno ai 18°C. Durante la stagione invernale le sere sono fresche e potrebbe essere necessaria una felpa o un maglioncino di cotone a causa dei venti che arrivano dal Nord America. In questi mesi di alta stagione a Cuba vi consigliamo le spiagge di Guardalavaca e Playa Pesquero nella provincia di Holguín dove il clima è decisamente più caldo rispetto al resto del paese.
Durante il periodo estivo, nei mesi che vanno da Maggio a Settembre, è possibile trovare un clima caldo in tutta l'isola, a volte anche troppo! In questa stagione, specialmente durante i mesi centrali, le temperature a Cuba possono raggiungere i 38 gradi e le precipitazioni sono più frequenti.
Se vuoi goderti una vacanza itinerante per l'isola devi sapere che l'inverno è il periodo ideale per Cuba. Durante le escursioni diurne non soffrirai il caldo e potrai goderti con tranquillità tutte le bellezze di questo paese.
Fortunatamente Cuba non è posizionata all'altezza dell'equatore e di conseguenza non soffre di stagioni particolarmente piovose. A causa dell'umidità estiva il clima di Cuba si presenta più piovoso rispetto al periodo invernale con precipitazioni generalmente di breve durata e spesso nel tardo pomeriggio.
Occorre inoltre stare attenti al periodo degli uragani e dei cicloni, generalmente tra agosto e ottobre, che colpiscono soprattutto la zona orientale di Cuba.
Se desideri rimanere aggiornato sulle condizioni climatiche dell’isola, consigliamo di visitare il sito Istituto Meteorologico di Cuba
Dopo aver letto queste informazioni utili in merito alla stagione migliore per goderti una vacanza a Cuba, ti consigliamo di scegliere il tipo di viaggio che più fa per te per visitare al meglio questa fantastica isola caraibica.
Non dimenticare di leggere tutti i nostri consigli di viaggio per Cuba!