Se hai già letto i nostri articoli su cosa visitare all’Avana in 1 giorno e in 2 giorni ma hai a disposizione più tempo per visitare l’Avana ecco un’altra guida per la tua vacanza a Cuba firmata Cubacenter!
Di seguito troverai un itinerario che non potrai assolutamente perderti a Cuba in 3 giorni di visita.
La famosa passeggiata sul lungomare che parte dal Puerto de La Habana al quartiere di Vedado. Qui avrai la fortuna di incontrare artisti, musicisti e pescatori che scelgono spesso questa zona come punto di ritrovo; inoltre, da non perdere sono gli splendidi tramonti che solo Cuba ti sa regalare.
È uno degli hotel più famosi dell'Avana. Costruito nel 1930, ha ospitato importanti scrittori, artisti e personaggi politici ed oggi è considerato uno dei simboli della città.
Si trova nel Palazzo Presidenziale a pochi passi dal Paseo del Prado e del Parque Central, uno dei luoghi più amati dai cubani. È il luogo ideale per scoprire la storia cubana; all’interno troverai armi, documenti e mappe utilizzate durante la rivoluzione. All’esterno del museo il Pabellón Memorial Granma, lo yacht che Fidel, Raul e il Che utilizzarono per tornare a Cuba.
Subito dopo aver visitato il Museo de la Revolución consigliamo una tappa al Museo Nazionale delle Belle Arti diviso in due edifici dedicati all’arte cubana e internazionale con opere dal 500 a. C. ad oggi. Merita sicuramente una visita essendo anche una delle maggiori collezioni di dipinti e sculture di tutta l’America Latina.
Uno dei monumenti simbolo di Cuba. Il Capitolio è costruito in pietra bianca e la sua struttura ricorda molto quella del Campidoglio di Washington anche se l’edificio cubano è molto più grande. In passato era la sede della Camera e del Senato e oggi ospita l’Accademia Cubana delle Scienze e la Biblioteca Nazionale di Scienze e Tecnologia.
Vicino al Capitolio troverai il Teatro de la Habana, uno dei teatri d’opera più grandi al mondo. Ti consigliamo anche una rapida sosta per ammirare la bellissima facciata in stile barocco con statue raffiguranti l’Educazione, la Carità, la Musica e il Teatro.
La storica fabbrica di tabacco Partagás venne fondata nel 1845 ed è la produttrice dei famosi sigari cubani. La produzione è stata spostata in uno stabilimento dietro al Campidoglio e qui avrete l’opportunità di visitare il negozio e di acquistare i migliori sigari di Cuba.
L’Avana Vecchia è il centro storico della città e nel 1982 venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Essa offre 4 piazze principali che non potrai perdere durante il tuo viaggio all’Avana:
- Plaza de Armas, la più antica delle quattro piazze. Luogo in cui si tengono le parate militari e dove tutti i giorni viene allestito un mercatino artigianale locale.
- Plaza de la Catedral, la più recente delle quattro piazze ed un tempo centro religioso della città. Da questa piazza potrai ammirare numerosi palazzi in stile barocco.
- Plaza de San Francisco de Asís, dove potrai ammirare la Fontana dei Leoni e la chiesa in marmo bianco con l’imponente campanile.
- Plaza Vieja, la piazza più colorata e bella delle quattro. Un tempo utilizzata per le esercitazioni militari e oggi sede del mercato all’aperto più famoso della città.
Dopo la visita alle quattro piazze di Avana Vecchia potrai visitare il Castillo de la Real Fuerza, uno splendido esempio di architettura militare durante il dominio spagnolo. All’interno del Castillo potrai visitare il Museo de la Real Fuerza e il Museo de Navegación.
Famosa per il murales alto 30 metri del volto di Ernesto Che Guevara situato sull’edificio del Ministero degli Interni. Potrai anche ammirare il Monumento alla memoria di José Martí, considerato eroe nazionale ed edificio più alto della città.
La Necrópolis de Cristóbal Colón è il cimitero principale dell’Avana ed è divenuto monumento nazionale. In questo luogo sono sepolte le tombe di innumerevoli artisti, politici, scrittori e rivoluzionari che sono rimasti nella storia di Cuba.
Sito storico che ospita due strutture dichiarate patrimonio dell’UNESCO: il Castillo de los Tres Santos Reyes del Morro e la Fortaleza de San Carlos de la Cabaña dove ogni sera potrai assistere alla cerimonia del Cañonazo, la sfilata con le uniformi militari del XVIII secolo.
Per una pausa è sicuramente d’obbligo una tappa a due dei più famosi bar dell’Avana : la Bodeguita del Medio e il Floridita.
Stai cercando un alloggio all’Havana? Leggi i nostri consigli