Cuba è un’isola meravigliosa e affascinate, meta di numerosi turisti ogni anno. È però fondamentale partire informati in modo da evitare eventuali truffe. Ricorda che Cuba può mettere in crisi anche il viaggiatore più esperto!
In generale visitare Cuba in sicurezza non è un problema in quanto è un paese generalmente tranquillo e la tua sicurezza, intesa come incolumità fisica, è sicuramente salva.
Se desideri restare aggiornato sulla sicurezza a Cuba visita il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri.
Se stai per partire per la tua prima vacanza a Cuba ti può essere utile leggere questo articolo in modo da non farti prendere alla sprovvista da piccola truffe e imbrogli spesso diffuse nel paese.
Ecco di seguito una lista di consigli per non farti imbrogliare e viaggiare sicuri a Cuba:
Ti potrebbe capitare di incontrare gente del posto che si offre gentilmente di farti da guida per la città e per i più famosi bar e ristoranti (soprattutto all’Avana).
Fai attenzione perché potresti ritrovarti a dover pagare tu il cocktail e il pranzo di entrambi e alla fine del “tour” ti verrà richiesto un compenso.
Ti consigliamo dunque di chiarire sempre il compenso richiesto prima di accettare qualsiasi proposta.
Se sei alla ricerca di una casa particular, fingi di avere già una prenotazione in quanto spesso potresti trovare persone che ti seguiranno dicendo di averti accompagnato direttamente alla casa rischiando così di pagare un sovraprezzo.
Se avete intenzione di viaggiare a Cuba, consigliamo dunque di prenotare in anticipo le case particular in cui desideri alloggiare.
Cubacenter ha selezionato le migliori case particular per te! Per informazioni scrivi a booking@cubacenter.it.
Se hai intenzione di spostarti in taxi o bici taxi fai attenzione a chiarire subito il compenso effettivo in quanto spesso il prezzo dichiarato inizialmente si potrebbe rivelare come per persona e non totale.
Attenzione ai resti in quanto può accadere che pagando in CUC ti verrà dato il resto in pesos cubani.
Se desideri dei sigari cubani originali ricordati di acquistarli solo nelle tiendas o nelle fabbriche autorizzate. Ti verranno infatti offerti diversi sigari da persone locali, spesso però non sono originali o realizzati con foglie di banana.
Ovviamente Cuba è anche molto altro! È divertimento, storia, cultura e tradizione e ora che hai tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri a Cuba eviterai di trascorrere momenti spiacevoli.
Leggi tutti i nostri consigli di viaggio !