A Cuba esistono due tipi di monete ufficiali: il Peso Cubano o Moneda Nacional (CUP), e il Peso Cubano Convertibile (CUC), considerato moneta cubana per turisti.
Perché a Cuba un sistema a doppia valuta?
L’utilizzo della moneta CUC risale agli anni ’90 quando era più diffuso l’uso del Dollaro Americano per l’acquisto di beni di lusso tra turisti.
Durante quel periodo il valore delle due monete cubane venivano parificate: 1 CUC = 1 USD. Nel 2004 il governo cubano ordinò ai negozi locali di non accettare il dollaro e decise di applicare una commissione sul cambio del 10% (commissione utilizzata ancora oggi sul cambio del dollaro).
Si diffuse di conseguenza l’utilizzo dei CUC come moneta cubana.
È necessario saper distinguere le due monete cubane in circolazione:
Il valore del CUC cubano è molto più elevato rispetto a quello della Moneda Nacional (CUP), per questo motivo è importante saperle distinguere.
Nelle immagini sotto potrai notare due importanti particolari: la moneta cubana turistica CUC presenta la scritta “pesos convertibles” che non appare sulla moneta CUP; inoltre, la moneta CUC ha colori più accesi rispetto a quella CUP. Seguendo questi due consigli non potrai di certo sbagliare!
Al tuo arrivo a Cuba potrai cambiare gli euro con la moneta cubana CUC presso l’aeroporto, in Hotel, in Banca o in Cadeca (ufficio di cambio di Cuba). In quest’ultimo consigliamo di ritirare banconote cubane di piccolo taglio in CUC.
Il tasso di cambio euro-CUC cubano, pur con qualche piccola variazione, è simile in ognuno di questi luoghi, solamente in Hotel è leggermente meno vantaggioso.
Ti consigliamo di spendere tutti i CUC prima della partenza oppure di cambiarli in aeroporto prima di lasciare l'isola, in quanto fuori da Cuba non si potranno nè utilizzare nè cambiare.
Per verificare il cambio valuta cubana/euro o il cambio CUC/ altre monete in tempo reale puoi consultare il sito del Banco Central De Cuba.
È prevista una commissione per tutti i pagamenti a Cuba con carte di credito che varia dal 3 al 3,6% della transazione (questo vale per ristoranti, noleggio auto, hotel e qualsiasi altro prodotto acquistato con carta di credito).
A causa delle tensioni con gli Stati Uniti è importante sapere che a Cuba non vengono accettate le carte emesse da banche americane.
Sono invece accettati i circuiti Visa e Visa Electron, Poste Pay e Mastercard. Non sono invece utilizzabili le carte di debito Bancomat.
Per il prelievo di moneta cubana puoi recarti presso tutte le banche o gli sportelli automatici utilizzando il codice PIN.
Speriamo di aver chiarito tutti i tuoi dubbi sulle valute cubane e sul loro utilizzo. Se vuoi avere altre informazioni per il tuo viaggio a Cuba leggi i nostri consigli .