Come arrivare a Cuba? 28/04/2023




Cuba è un'isola dei Caraibi, situata all'ingresso del Golfo del Messico. Questo territorio comprende le Grandi Antille ed è senza dubbio uno dei luoghi preferiti dai potenziali visitatori provenienti da diverse latitudini. Per visitare questa splendida isola caraibica ci sono due modi di viaggiare: il primo è in aereo e il secondo è via mare. Se vuoi sapere nel dettaglio come arrivare a Cuba, ti invitiamo a continuare a leggere.

Qual è il mezzo di trasporto migliore per andare a Cuba?

Cuba dispone di 10 aeroporti internazionali situati in diverse località turistiche dell'arcipelago, che permettono di entrare in contatto con i principali territori attraverso varie compagnie aeree. Pertanto, il modo principale e più comodo per raggiungere Cuba è l'aereo, poiché ci sono voli regolari in partenza dalle principali città del mondo.

La stragrande maggioranza dei visitatori che si recano a Cuba passa per l'Aeroporto Internazionale José Martí dell'Avana, che è il principale aeroporto del Paese. È importante notare che non ci sono autobus o treni regolari tra l'aeroporto e il centro città. Il modo più comune per raggiungere l'aeroporto è il taxi, che però impiega dai 30 ai 40 minuti per arrivare a destinazione.

Cuba dispone anche di altri aeroporti internazionali oltre a quello sopra menzionato, che sono i seguenti:

  • Vitalio Acuña - Cayó Largo, Isla de la Juventud.
  • Antonio Maceo - Santiago de Cuba.
  • Juan Gualberto Gómez - Matanzas.
  • Ignacio Agramonte - Camagüey.
  • Frank País - Holguín.
  • Abel Santamaría - Santa Clara, Villa Clara.
  • Sierra Maestra - Manzanillo, Granma.
  • Jardines del Rey - Cayo Coco, Ciego de Avila.
  • Jaime Gonzalez - Cienfuegos.

 

Il secondo modo per arrivare a Cuba è attraverso i porti. La maggior parte di essi ha buoni collegamenti con il centro città, quindi raggiungere l'hotel sarà molto semplice. L'isola ha quattro terminal per le crociere, che sono:

  • Avenida del Puerto - L'Avana.
  • Punta Francés - Isla de la Juventud.
  • Avenida Jesús Menéndez - Santiago de Cuba.
  • Calle La Mar - Cienfuegos.

 

La città dispone anche di quindici porti turistici internazionali, i cosiddetti punti strategici per le attrazioni turistiche. Le imbarcazioni di piccole e medie dimensioni possono ancorarvi per osservare gli eventi nautici e le attrazioni di interesse per i visitatori. È fondamentale ricordare che in tutti i principali punti di arrivo sul territorio, siano essi aeroporti o porti marittimi, si trovano agenti doganali.

Cosa devo fare per andare a Cuba?

Se vuoi viaggiare a Cuba, devi espletare alcune formalità, come le informazioni preliminari per i viaggiatori. L'informazione preventiva dei viaggiatori è un processo che migliora e facilita notevolmente l'esperienza del turista nel loro transito nell'isola cubana; inoltre, questo dipartimento ha il compito di fornire informazioni preventive per accelerare le procedure nei diversi punti di ingresso.

Ogni passeggero è obbligato a completare le informazioni fornite in modo veritiero all'Amministrazione dell'Identità, così come alla Migrazione e agli Affari Stranieri, alla Direzione Generale delle Dogane della Repubblica e al Ministero della Salute.

Inoltre, per visitare Cuba a scopo turistico o di svago, i visitatori devono coordinare il loro viaggio secondo un programma turistico negoziato con agenzie internazionali. Queste agenzie devono avere un accordo con il Ministero del Turismo cubano (MINTUR) e ottenere un visto attraverso un agente turistico per prenotare un viaggio.

È anche possibile contattare gli uffici consolari cubani presso l'ambasciata del proprio Paese. Un'altra opzione è quella di rivolgersi agli uffici di rappresentanza cubani nei luoghi in cui non ci sono ambasciate.

Quali sono i requisiti per viaggiare a Cuba?

Per fare un viaggio bisogna sempre chiarire tutti i dubbi in anticipo; per questo motivo in Cuba Center ti diciamo quali sono i requisiti necessari per godersi questa bellissima isola caraibica.

La prima cosa da sapere è che avrai bisogno di un biglietto aereo (andata e ritorno), di un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso e di una carta o visto turistico, senza il quale non potrai arrivare in nessun aeroporto o posto di frontiera cubano. Inoltre, è necessario compilare la Dichiarazione di Salute del Viaggiatore e, preferibilmente, avere un'assicurazione di viaggio.

Ricerca rapida
Le migliori destinazioni
Come arrivare a Cuba?

1. HAVANA

Come arrivare a Cuba?

2. TRINIDAD

Come arrivare a Cuba?

3. CIENFUEGOS

Come arrivare a Cuba?

4. VINALES

Come arrivare a Cuba?

5. SANTIAGO DE CUBA

Come arrivare a Cuba?

6. SANTA CLARA

Come arrivare a Cuba?

7. BARACOA

Come arrivare a Cuba?

8. CAMAGUEY

Come arrivare a Cuba?

9. HOLGUIN

Come arrivare a Cuba?

10. REMEDIOS

Le migliori spiagge
Come arrivare a Cuba?

1. VARADERO

Come arrivare a Cuba?

2. CAYO SANTA MARIA

Come arrivare a Cuba?

3. CAYO COCO

Come arrivare a Cuba?

4. CAYO LARGO

Come arrivare a Cuba?

5. PLAYA PESQUERO

Come arrivare a Cuba?

6. CAYO ENSENACHOS

Come arrivare a Cuba?

7. CAYO LEVISA

Come arrivare a Cuba?

8. CAYO GUILLERMO

Come arrivare a Cuba?

9. GUARDALAVACA

Come arrivare a Cuba?

10. PLAYA SANTA LUCIA