Stai andando a Cuba? Hai già preparato i bagagli, sei pronto per partire, hai prenotato l’hotel o la famiglia dove alloggerai. Ma come ti sposterai una volta arrivato lì?
Ci sono molti tipi di mezzi di trasporto sull’isola. Questi sono alcuni:
Autobus: se parli lo spagnolo, non hai molta fretta e sei un esperto conoscitore di strade, sarai in grado di spostarti con il servizio degli autobus pubblici. Astros è la principale linea nazionale ed è un’opzione particolarmente economica su corse di tratte lunghe.
Essa è destinata soprattutto alla popolazione locale ed impiega autobus cinesi. È un po’ più difficile da utilizzare ed è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo. A pochi turisti, però, è consentito acquistare i biglietti di questa compagnia, infatti di solito vengono reindirizzati verso Viazul.
Viazul possiede dei mezzi molto più moderni ed è focalizzata sul mercato turistico. Online si possono trovare facilmente gli orari ed effettuare le prenotazioni. Prenota il tuo biglietto in anticipo, stampa la tua conferma e arriva alla fermata un po’ prima, per evitare contrattempi.
Per chi volesse spostarsi nella capitale, qualora trovasse difficile girarla a piedi, ci sono numerosi autobus. Per raggiungere la tua destinazione finale, probabilmente dovrai cambiare diversi autobus. Questi bus si chiamano “gua guas” e coprono il territorio della maggior parte delle città principali. Sono molto economici, ma molto affollati, senza climatizzatore e non particolarmente sicuri, rispetto ad altre alternative.
Treno: I treni non sono la soluzione migliore a Cuba: tendono ad essere molto lenti, poco affidabili e privi di ogni tipo di confort. Ciò nonostante, per chi è in cerca di un’avventura, questo è un modo unico per scoprire il paese.
Furgoni: I grandi furgoni hanno una funzione importante nel sistema trasporti del paese, dovuta principalmente all’inaffidabilità degli autobus pubblici. Essi sono piuttosto popolari e percorrono itinerari lungo le principali città. Dato che qui fare l’autostop è una cosa molto comune, puoi provarci; molto probabilmente ti daranno un passaggio. I furgoni possono essere pieni zeppi di persone. Non è una cosa per i deboli di cuore!
Noleggio auto privato: Se preferisci la comodità, la sicurezza ed hai qualche soldo in più da spendere, puoi optare anche per questo confortevole mezzo. Ci sono molte compagnie che possono offrirti una macchina in cambio di un giusto compenso. Puoi noleggiare la macchina per un giorno o anche per fare tutto il giro dell’isola.
Taxi: Le principali attrazioni di Cuba sono sicuramente l’architettura in stile coloniale e le auto d’epoca. I taxi turistici sono diversi da quelli locali. Potrai passare una giornata davvero divertente. Tieni presente che le macchine sono molto datate, infatti vennero tutte importate dall’America prima del 1960 e da allora nessun pezzo di ricambio è stato più disponibile. I taxi condivisi sono popolari, spesso queste auto si radunano nei luoghi affollati e raggruppano insieme diverse persone, dirette verso la medesima destinazione. Sarete stipati tutti nello stesso taxi e potrete partire!
È questo il punto. Se vuoi avere la libertà di esplorare l’isola e ti è familiare, una volta arrivato a Cuba, avrai bisogno di affittare una macchina. Per prima cosa, potrai noleggiare una macchina all’Havana. Ad oggi, ci sono tre compagnie che affittano auto. Si chiamano Rex, Cuba Car e Havanautos. Tuttavia, esse sono gestite dal governo federale. Hanno anche dei siti internet, ma non sono molto facili da usare. I prezzi sono prestabiliti e mirano a mantenere il monopolio. A Cuba le automobili disponibili sono poche e distanti tra di loro. Qual è la soluzione?
Noi abbiamo sviluppato un motore di ricerca molto veloce, grazie al quale potrai cercare un’auto a noleggio in qualsiasi località di Cuba.
Puoi semplicemente inserire i tuoi dati, scaricare, raccogliere gli orari e le località. Successivamente potrai filtrare i risultati, di più o di meno, secondo le tue esigenze. Ti compariranno tutte le macchine disponibili con i rispettivi prezzi. Potrai filtrare questi risultati secondo il tipo di macchina o di agenzia, con decine di alternative disponibili. Leggi questo, prima di richiedere la tua auto.
Una volta che avrai inserito le tue preferenze, riceverai una conferma di prenotazione. Nelle successive 48 ore, ti sarà comunicato se la macchina da te richiesta sia disponibile o no. Se la macchina ti è stata confermata, riceverai un’altra email, contenente un voucher ed una prenotazione definitiva. Se, invece, non sarà possibile trovare la macchina che cerchi, ti sarà offerto un rimborso totale, qualora non ci fosse nessun’altra soluzione disponibile, oppure una seconda email con l’offerta di una macchina alternativa. Se non vorrai accettare questa alternativa, riceverai un rimborso totale. In questo modo, sarai tutelato in qualsiasi tipo di situazione si presentasse.
Puoi cercare qui la tua macchina a noleggio a Cuba.