Prima del 2015 l’accesso e la connessione a internet a Cuba era veramente difficile, se non quasi impossibile. Oggi, seppur con qualche restrizione, si può accedere alla rete wifi in modo rapido grazie alla compagnia telefonica cubana ETECSA che ha installato numerosi ripetitori in molte città dell’isola.
Per poterti connettere a Internet avrai bisogno di una scheda di navigazione prepagata “Nauta” o “Etecsa” che troverai presso i punti Etecsa o presso gli hotel (dove il costo è maggiore).
L’accesso a Internet è molto semplice: una volta abilitato il wifi sul tuo cellulare o sul pc seleziona la rete disponibile “Wifi Etecsa”. Si aprirà una pagina nella quale verrà richiesto di inserire User Id e Password presenti sulla scheda.
Una volta inseriti i campi richiesti, sarai pronto a navigare in internet! Ricordati sempre di disconnetterti dalla rete wireless una volta terminata la navigazione in modo da poter utilizzare il credito rimanente per un’altra sessione.
A Cuba avrai la possibilità di scegliere fra tre diversi tipi di schede per internet:
Ricordiamo che indipendentemente da dove si trovi l’hotspot wi-fi, la connessione internet a Cuba non è mai gratuita e se soggiornerai in un hotel avrai bisogno in qualunque caso di una scheda prepagata.
Fai attenzione, perché spesso gli hotel danno la possibilità di acquistare la scheda direttamente al check-in con un prezzo maggiorato rispetto ai punti di rivendita Etecsa.
Ad oggi si contano circa 700 punti wifi sparsi su tutto il territorio cubano e principalmente all’interno di parchi e di luoghi pubblici. Di seguito un elenco di alcuni hotspot pubblici di Etecsa:
Se sei curioso di scoprire tutti i punti di connessione internet a Cuba, potrai trovare la lista completa sul sito Etecsa
Grazie a questi consigli utili potrai restare sempre connesso con le persone più vicine a te. Se hai bisogno di informazioni in merito alle chiamate telefoniche da e per Cuba, leggi il nostro articolo sulle comunicazioni e le telefonate a Cuba!