Hai sempre desiderato organizzare un viaggio a Cuba ed ora è giunto il momento per farlo? In questo articolo troverai tutti i consigli utili per la tua prima vacanza a Cuba.
A Cuba troverai due tipi di moneta: la moneta cubana CUC, i pesos convertibili utilizzati dai turisti e la moneta nazionale cubana CUP, utilizzata dalla popolazione locale. Potrai cambiare gli euro con i CUC presso gli uffici di cambio CADECAS o nelle banche. Per quanto riguarda l’utilizzo di carte, ricorda che i circuiti riconosciuti sono quelli di Visa e Visa Electron, Poste Pay e Mastercard.
Per tutte le informazioni utili leggi il nostro articolo sulla moneta cubana !
ETECSA è la compagnia telefonica cubana e presso i suoi uffici potrai acquistare sim prepagate dai 10 ai 50 CUC e schede per navigare in internet dai 0.5 ai 5 CUC in base alla durata della connessione.
Potrai connetterti a wifi con facilità grazie agli oltre 700 punti sparsi su tutto il territorio cubano e principalmente all’interno di parchi e luoghi pubblici.
Per approfondimenti leggi i nostri articoli su telefono e connessione internet !
Cuba offre una vasta scelta fra hotel, appartamenti, ostelli e case particular. Il modo più economico e unico per visitare Cuba è sicuramente l’ultima opzione.
Le Case Particular sono gestite da privati autorizzati che mettono a disposizione una stanza o un intero appartamento per i turisti. È sicuramente l’esperienza ideale per coloro che desiderano vivere a pieno la cultura cubana.
Se invece preferisci tutti i comfort di un hotel puoi prenotare direttamente dal nostro sito e scegliere fra le migliori strutture di Cuba selezionate per te!
A Cuba potrai spostarti principalmente in taxi, taxi collettivi, bus o con voli interni.
Se invece preferisci esplorare Cuba in totale libertà ti consigliamo di noleggiare un’auto (lo puoi fare direttamente dal nostro sito). Ricorda però di fare attenzione quando guidi a Cuba in quanto le strade non sempre sono in condizioni ottimali: ci sono molte strade dissestate ed è sconsigliato viaggiare di notte a causa dell’assenza di illuminazione. La patente italiana in corso di validità è sufficiente per poter viaggiare a Cuba.
Cuba è un paese sicuro ma bisogna essere comunque sempre pronti ad eventuali imprevisti. Ti potrà capitare infatti di essere fermato per strada per l’acquisto di prodotti locali o di ogni genere di servizio: è infatti buona cosa essere a conoscenza di tutte le eventuali fregature dietro l’angolo.
Per non farti trovare impreparato ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come viaggiare sicuri a Cuba.
Seguendo tutti i nostri consigli, la tua vacanza a Cuba sarà all’insegna del divertimento e del relax, senza dover pensare ad altro.
Leggi tutti nostri consigli di viaggio!